top of page

Castrum Capelle 

Costituitosi ufficialmente il 26 settembre 2017, attraverso un percorso partecipativo, coordinato dall’Associazione per Città Alta e i Colli, il Gruppo costituitosi con il nome di Gruppo di Lavoro San Vigilio sul Castello di Bergamo riunisce cittadini di Bergamo (architetti, storici, ingegneri, artisti…) allo scopo di formulare e realizzare proposte e progetti di utilizzo del complesso del castello di Bergamo in San Vigilio, nonché interventi ed idee per il suo recupero, in collaborazione con l’Amministrazione di Bergamo ed ad altri enti interessati.

Il Gruppo comprende al suo interno Master S. Vigilio e le associazioni con le quali collabora, raccogliendo l’eredità del lavoro da esso svolto in passato, ed è aperto alla collaborazione con chiunque desideri proporsi ed impegnarsi alla realizzazione dei programmi condivisi.

Il castello di Bergamo, meglio noto come castello di San Vigilio (anticamente denominato della Cappella), dominante sui colli della città, accanto alla notevole rilevanza paesaggistica, nel corso della sua vita millenaria è stato testimone e protagonista di straordinarie vicende storiche.

L’impegno del Gruppo è di sviluppare ed approfondire le conoscenze scientifiche su questo pubblico patrimonio, impegnarsi alla sua conservazione e tutela, realizzare e promuovere iniziative per un uso culturalmente ed artisticamente qualificato dei suoi spazi, affinché vengano fruiti non solo dai visitatori da tutto il mondo, ma dagli stessi abitanti di Bergamo, invitati a riconoscere i tesori della loro città.

Ci proponiamo di trasformare l’antico presidio militare in uno spazio vivo di incontri e scoperte. Un compito divenuto oggigiorno vieppiù doveroso, essendo il Castello una delle poche parti delle fortificazioni cittadine, recentemente dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, ad essere di proprietà comunale, quindi un bene comune da difendere e valorizzare.

 

Membri di Castrum Capelle Onlus:

Direttivo: Presidente Francesco Macario, vice-presidente Linuccia Ghilardi, segretario Enrico Masseroli, tesoriere Ralf Becker, Francesco Gilardi, GianMaria Labaa, Raffaella Poggiani Keller, Pierantonio Volpini, Fulvio Valsecchi.

Soci: Raffaella Cafarella, Beppe Cattaneo, Piero Gandini, Maria Laura Pirovano, Ornella Giudici, Alessandro Tiraboschi.

​

Web design e grafica: Raffaella Cafarella

 

Chi volesse saperne di più, essere informato sugli eventi in programma, partecipare al nostro lavoro di studio e progettazione, contribuire alle nostre attività, può contattarci ai seguenti recapiti:

 

Gruppo di Lavoro San Vigilio sul Castello di Bergamo castellodibergamo@gmail.com

via al Castello S. Vigilio Bergamo Alta sede legale c/o Becker via Claudia Grismondi 11a 24124 Bergamo

coordinatore Francesco Macario segretario Enrico Masseroli addetto stampa Alessandro Tiraboschi

macario3@virgilio.it 3922963429 emasser@fastwebnet.it 3334530146 atiraboschi@libero.it 3277396713


Accordo sperimentale tra il Comune di Bergamo ed il Gruppo di Lavoro San Vigilio

Contributi  pubblici pdf

​

Statuto Castrum Capelle   pdf 

 

Proposta interdisciplinare di Tutela e Valorizzazione pdf

​

Modulo adesione Associazione Castrum Capelle  pdf, doc

LogoCASTRUM.jpg
bottom of page